Tecnologia e abitazioni: le migliori innovazioni per la tua casa

Più letti

La tecnologia e i suoi vantaggi

La tecnologia sta facendo quotidianamente passi da gigante, anche per quanto riguarda la nostra casa, e lo dimostrano le continue innovazioni disponibili per semplificare la nostra vita domestica. Anche se però è un tema che accende molti dibattiti visto che non tutti la vedono in maniera positiva. Nell’epoca in cui viviamo però la tecnologia è diventata una parte fondamentale delle nostre vite, dato che fa risparmiare tantissimo tempo. Questa ci assiste in tantissime cose, a partire dalla cucina, alla pulizia, al lavoro e agli spostamenti. 
Le ultime innovazioni ci permettono inoltre di comunicare in modo decisamente più semplice, ad esempio anche con persone che si trovano dall’altra parte del pianeta. Semplicemente l’uso quotidiano della tecnologia ha reso tutto facilmente disponibile.
Andiamo ora a vedere quali sono le migliori innovazioni che la tecnologia mette a disposizione per avvantaggiare la nostra vita domestica.

Le Smart Home

Le Smart Home o case intelligenti, sono case che vantano dell’automazione di tutti gli impianti domestici come illuminazione e riscaldamento. Attraverso la sola connessione internet è infatti possibile controllare e tutti gli impianti e i dispositivi elettronici dell’abitazione e farli interagire tra loro per avere il massimo del comfort in casa. Il vantaggio principale di queste abitazioni è l’ottimizzazione dei consumi grazie all’interconnessione di tutti gli impianti con la conseguenza di un notevole risparmio energetico. Questo perché l’impianto domotico ci permette di monitorare costantemente i nostri consumi, permettendoci di capire dove consumiamo maggiormente e come limitare quindi gli sprechi di energia. Per avere un risparmio maggiore in bolletta è bene approfittare del passaggio al mercato libero per scegliere il fornitore più adatto alle nostre esigenze di consumo. Basterà richiedere un preventivo gratuito per un subentro luce e gas o una voltura e capire

Ti potrebbe interessare anche:  Start up innovativa...e se le cose vanno male?

Gli elettromestici smart

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di Smart Object, dispositivi intelligenti di cui fanno parte anche gli elettrodomestici smart. Questi vengono chiamati in questo modo perchè sfruttano la connessione internet senza linea fissa e dei software interni per accedere a funzionalità smart che consentono di effettuare una serie di azioni; ad esempio possono aiutarci ad evitare sprechi, risparmiando sui consumi di energia e quindi sulla bolletta domestica. Certo è pur vero che parliamo di dispositivi decisamente più costosi di quelli normali; il prezzo sarà però ammortizzato in pochissimo tempo grazie al notevole risparmio che le loro funzionalità ci permettono di ottenere. Ad esempio è possibile programmare l’attivazione della lavastoviglie, per concentrare i consumi di energia nelle fasce orarie elettriche più vantaggiose; oppure accedere all’interno del frigorifero tramite smartphone e una piccola cam e guardare cosa manca per fare una spesa senza sprechi.
Per avere il massimo da questi dispositivi è consigliato avere una buona connessione e quindi optare per una offerta fibra che sia anche vantaggiosa.

Le pellicole polarizzate per vetri

Avete mai pensato di poter guardare  un film direttamente sui vetri delle finestre? Beh, questa cosa oggi è possibile. Basta utilizzare una pellicola lcd switch, ovvero una pellicola polarizzata per vetri formata da una matrice polimerica di cristalli liquidi; la pellicola funziona come una vera e propria tv e può essere controllata attraverso un telecomando, ma anche tramite un’App scaricabile sul nostro dispositivo. Per questo è bene scegliere una buona offerta internet mobile. Abbiamo quindi la possibilità di trasformare le nostre finestre in uno schermo ad alta definizione.

Ti potrebbe interessare anche:  L’e-commerce, cos’è e perché è importante

Le serrature smart

A chi non è mai successo di non trovare le chiavi di casa, soprattutto in un momento in cui si andava di fretta e questo ci ha fatto quindi perdere altro tempo?  Oggi possiamo risolvere questo problema scegliendo una serratura intelligente, che può essere installata su una già esistente e che viene aperta mediante un’applicazione scaricabile sul proprio dispositivo. Questa ci permette addirittura di poter pianificare gli orari di apertura e di chiusura, evitandoci ad esempio il rischio di dimenticare di lasciare la porta aperta quando dobbiamo uscire o andare a dormire.

More articles

Ultimi articoli