No menu items!

La valutazione oro, un argomento molto discusso

Più letti

I migliori investimenti per il 2021

Consigli per investimenti sicuri. Dove e come investire nel 2021Prima di prendere qualsiasi decisione/iniziativa di investimento bisogna darsi...

btp 2037 – le quotazione in tempo reale e il rendimento netto

quotazione btp 2037, l'analisi del rendimento nettobtp 2037 – ISIN IT0003934657, analisiBtp 2037, la fase: Chiusura dell'ultimo Contratto: 12/08/2020

Mercati Asiatici Oggi: migliori ETF per investire

I quattro ETF migliori per investire nei Mercati Asiatici OggiPanoramica sui Mercati...

Yahoo Finanza, scarica la nuova app su Store e Google Play

Vuoi rimanere costantemente aggiornato ed informato sulle ultimissime notizie economiche e finanziarie con Yahoo Finanza?
tutto sulla valutazione oro
La valutazione oro. Su cosa si basa e quotazione.

Su cosa si basa la valutazione oro

La valutazione oro e su cosa viene basata la quotazione.

E’ ormai iniziata una vera e propria corsa all’oro, metallo sia molto prezioso che utile in vari settori produttivi; azionisti, rivenditori e collezionisti stanno investendo i propri risparmi nell’oro, un investimento molto valido sia per la lunga che per la breve durata.

I meno esperti tuttavia ancora si chiedono su cosa si basa la valutazione oro, in base a cosa viene giudicato il mio lingotto o la mia moneta d’oro? A questa domanda non è possibile dare una risposta precisa e diretta, in quanto ci sono molti fattori che influenzano il valore dell’oro; partendo dalle quotazioni attuali, fino ad arrivare al suo peso e alla caratura.

Ti potrebbe interessare anche:  Prezzo petrolio, analisi del costo del greggio

Sappiamo benissimo che è un argomento molto complesso, impossibile da approfondire con poche righe di testo, motivo per cui oggi vi proponiamo una guida dettagliata sulla valutazione dell’oro.

Analizzeremo insieme ogni criterio di valutazione oro e vi daremo anche dei piccoli consigli su come non venir truffati durante la vendita del metallo; come affidarsi a vendereorousato !

Valutazione oro in base alle quotazioni attuali

Il primo aspetto da considerare, che incide in maniera drastica sulla valutazione oro, e proprio la quotazione attuale.

Ti potrebbe interessare anche:  Quotazione dei metalli preziosi

Potrebbe sembrare un termine complesso, tuttavia non è altro che l’attuale valore di mercato del metallo, dato che può cambiare di minuto in minuto.

Le quotazioni dipendono principalmente dagli eventi nel mondo dell’oro; se ad esempio uno sceicco arabo decide di acquistare una grande cava europea piena d’oro, il valore di esso salirà alle stelle, in quanto sarà molto più difficile da reperire.

Proprio per questo motivo vi abbiamo accennato che l’oro è un investimento sempre valido: non essendo possibile riprodurlo in maniera fedele all’originale in laboratorio, le riserve naturale ogni giorno diminuiscono sempre di più.

Consultare le attuali quotazioni non è affatto difficile, basta digitare su qualsiasi motore di ricerca la parola “quotazione oro”, ed in pochi secondi comparirà davanti ai vostri occhi il grafico di valutazione.

E’ buona norma consultare sempre questi dati prima di recarsi in un qualsiasi negozio di compro oro, di modo tale da riuscire ad ottenere il massimo prezzo di vendita.

Ti potrebbe interessare anche:  PREZZO WTI, COME INVESTIRE EFFICACEMENTE SUL PETROLIO

Valutazione oro basata sulla caratura

Sicuramente avrete già sentito parlare di caratura, sopratutto se siete appassionati di gioielli, settore che maggiormente utilizza questo termine.

La caratura si riferisce alla purezza dell’oro, ed è un informazione essenziale che incide moltissimo sul valore; un lingotto d’oro, per quanto grande possa essere, se di bassa caratura avrà un valore altrettanto basso.

Ti potrebbe interessare anche:  Previsione petrolio: prezzo nel 2020

Ricordatevi bene che la valutazione oro verrà fatta anche verificando la purezza di esso. La miglior forma è il 24 carati, oro puro al 100%, che però non viene mai utilizzato nella produzione di preziosi in quanto non capace di resistere alle numerose lavorazioni.

Lo stesso discorso vale anche per il 22 carati, che però può essere utilizzato per coniare monete, molto ricercate dai collezionisti. Generalmente collane e bracciali d’oro si aggirano sul 75% di oro puro, ovvero 18 carati.

Dovete sapere che nella produzione dei gioielli è importante mescolare l’oro anche con altri materiali, come rame o argento, di modo tale da conferire resistenza a urti e agenti atmosferici.

Se possedete alcuni preziosi che siete intenzionati a vendere, ma non ne conoscete il reale valore, non vi resta che chiedere una valutazione oro presso un punto vendita autorizzato della vostra città; il commerciante, dopo aver fatto le dovute verifiche, saprà dirvi con certezza quanto vale attualmente la vostra merce.

More articles

Ultimi articoli

Azioni Carige: quotazione in tempo reale [attualmente sospeso]

Oggi parliamo delle azioni Carige. Il fatto che le azioni Banca Carige non fanno parte del FTSE MIB non impedisce di far si che...

Bancopostaonline come funziona: attivazione, login e servizi home banking

Come accedere, attivare e fare login per usufruire dei servizi home banking Poste Italiane su BancopostaonlineNel settore dell'home...

La posizione trading OCO: cosa è e come funziona

L'ordine OCO nel trading spiegato nel dettaglio con esempi concreti:Forse non molti conoscono tutte le parole del...

Double Up Mania Recensione: che cos’è, come funziona, è una truffa?

Che cos'è Double up mania?Sicuramente girovagando per il web avrete già sentito parlare...

QUOTAZIONI PETROLIFERE: prezzo petrolio BRENT e WTI in tempo reale

Indice: QUOTAZIONI PETROLIFERELe quotazioni petrolifere in tempo realePetrolio West e Petrolio Brent -...