investire in azioni

Investire in azioni rappresenta una vera e propria opportunità di fare business alla luce del “taglio” dei tassi da parte della Fed.

Tra euforia e panico da parte dei risparmiatori e dei trader investire in azioni è da sempre visto come un’attività in grado di generare profitti molto elevati con rischi bassi, specie se si diversifica.

Quali sono i titoli azionari che faranno continuare a volare Wall Street o la Borsa di Milano?

Investire in azioni: cosa devi sapere

Prima di investire in azioni devi sapere che i titoli azionari rappresentano una porzione delle singole parti unitarie in cui è diviso il capitale delle società per azioni.

Il titolare di un’azione è proprietario di una quota del capitale societario, con tutti i diritti e gli oneri relativi.

Ti potrebbe interessare anche:  Mercati Asiatici Oggi: migliori ETF per investire

Le azioni sono anche un titolo di credito, che incorpora un diritto e ne facilita la trasmissione ad altri soggetti.

Se le azioni sono quotate è più facile compravenderle ad un prezzo di mercato, mentre quelle non quotate possono presentare difficoltà nella vendita.

Ecco gli steps necessari per iniziare a compravendere e investire in azioni:

  • investire in azioni – creare un portafoglio titoli,
  • investire in azioni – comprare e vendere azioni,
  • investire in azioni – prendere una decisione
  • investire in azioni – ordini a mercato.

Investire in azioni: creare un portafoglio titoli

La parola d’ordine per gli investitori è diversificare: si tratta di creare un portafoglio titoli azionari, riducendo il rischio.

Se si investe una grande quantità di denaro in un singolo titolo azionario, gli investitori rischiano maggiormente.

Per investire e creare un portafoglio titoli di alta qualità è bene studiare il trend passato e dissuadere le fluttuazioni di breve periodo, adottando una visione di medio-lungo termine.

Investire in azioni: compravendere titoli azionari

La compravendita dei titoli azionari avviene sul mercato azionario di riferimento, l’MTA, acronimo di Mercato telematico azionario, il quale rappresenta solo il segmento di Piazza Affari in cui si negoziano titoli di credito rappresentativi di quote societarie.

Ti potrebbe interessare anche:  Quotazione dei metalli preziosi

Online sono reperibili diverse piattaforme di trading che consentono di negoziare azioni e le fees sono davvero esigue rispetto alle parcelle di intermediazione delle SIM o delle SGR.

Investire in azioni: prendere una decisione

Una volta selezionato un pool di titoli azionari è possibile assumere una decisione.

Si può partire da un piccolo acquisto e, successivamente, aumentare le dimensioni delle proprie posizioni man mano che ci si sente più sicuri con i propri investimenti.

Investire in azioni: ordini a mercato

Con gli ordini a mercato deve prestare massima attenzione dato che potrebbe non essere l’esatto prezzo quotato solo pochi secondi prima.

Investire in azioni con un ordine a mercato è la soluzione migliore per gli investitori buy-and-hold.

Investire in azioni sicure

Investire in azioni sicure significa puntare a titoli azionari che dovrebbero garantire la protezione del valore nel medio-lungo termine e garantire la distribuzione di dividendi a tutti gli azionisti.

Anche se non esistono in realtà azioni sicure è possibile inserire nel proprio portafoglio i seguenti titoli:

  • investire in azioni Tesla, che nel medio-lungo termine potrebbero “schizzare” alle stelle,
  • investire in azioni GlaxoSmithKline, l’azienda che produce marchi di consumo come Sensodyne, così come farmaci su prescrizione, vaccini e trattamenti specialistici per il cancro e l’HIV,
  • investire in azioni Amazon, il cui valore ha registrato un aumento vertiginoso. Se avessimo acquistato azioni Amazon per un valore di 1.000 dollari nel 1997, a partire dal settembre 2018, l’investimento sarebbe salito a 1.362.000 dollari,
  • investire in azioni di biotecnologia. Come sottolinea “Economia Italia“, con l’espandersi del coronavirus, è necessario comprare azioni delle società biotecnologiche come Moderna ( MRNA ) e Gilead Sciences (GILD), che stanno sviluppando vaccini e trattamenti al coronavirus.
Ti potrebbe interessare anche:  I migliori investimenti per il 2021

Leggi anche: bitcoins walletcometafondoquotazioni petrolioprezzo petroliomercati asiatici oggiprezzo WTIquotazione del petrolioquotazione metalli preziosiquotazione oro usato