No menu items!

Compravendita di oro e preziosi, ciò che nessuno vi ha mai detto

Più letti

Vendere e comprare oro non è più un rischio

Molto spesso sentiamo parlare della compravendita di oro e gioielli usati, non solo in televisione ma anche sui social network più famosi come instagram o facebook.

Tale attività viene descritta come conveniente soltanto per il commerciante, ed altamente svantaggiosa per noi clienti.

Tante notizie infondate che trasmettono incertezza e preoccupazione, sopratutto in coloro che desiderano arricchire la propria collezione di preziosi, o poter ottenere un ricavato da quelli vecchi.

Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sui negozi specializzati in tale attività.

Avremo modo di approfondire dalla A alla Z, i compro oro sono attività commerciali sottostanti a precise e rigide regole, controllati attentamente dalla Banca d’Italia, e tanto altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche:  Bitcoins wallet | Come aprire un portafoglio bitcoin BTC

Alla fine risulterà sicuramente molto più facile riuscire a vendere e comprare oro e gioielli con la massima tranquillità, facendo anche affidamento a professionisti del settore come Gioiellosicuro.it, che vanta anni ed anni di esperienza in questo campo.

Non perdiamo dunque altro tempo prezioso ed iniziamo subito!

Come funziona il processo di vendita del proprio usato

Partiamo subito andando ad analizzare in maniera dettagliata il processo di vendita del proprio usato direttamente al commerciante, sul quale vigono tantissimi dubbi come accennato precedentemente.

Ti potrebbe interessare anche:  Quotazione dei metalli preziosi

Quando portiamo i nostri preziosi al compro oro, il commerciante eseguirà la valutazione partendo innanzitutto dalla caratura e dalla pesatura dei suddetti. Come ben sappiamo la caratura è il fattore principale che influenza il valore di un qualsiasi prodotto, seguito ovviamente dal peso.

Le suddette operazioni non verranno effettuate in sede separata, bensì proprio davanti ai nostri occhi.

Vigerà sempre la massima trasparenza ed onestà tra il compro oro ed il cliente; quest’ultimo non sarà automaticamente costretto alla vendita dopo la valutazione, bensì potrà decidere in totale autonomia se accettare o rifiutare.

Dopo aver constatato la caratura ed il reale peso del gioiello, a seconda del materiale di cui è fatto, verranno consultati i grafici di quotazione e l’andamento sul mercato del suddetto materiale.

Stiamo parlando di dati con valore ufficiale ed applicati in tutto il mondo, a cui chiunque fa riferimento prima di una qualsiasi vendita o acquisto.

Ti potrebbe interessare anche:  Riforma pensioni, stiamo andando verso Quota 102

Se il prezioso che abbiamo tra le mani ha un valore economico particolarmente alto ci verrà richiesto il suo certificato di autenticità.

Siamo giunti alla fine, in quanto dopo queste operazioni il compro oro sarà pronto a farci un’offerta che dovremo esaminare.

Non dimentichiamoci che per concludere l’operazione di compravendita in maniera regolare sarà necessario esibire i propri documenti d’identità ed aver compiuto 18 anni!

Ti potrebbe interessare anche:  Perché assumere un coach aziendale è la migliore idea che puoi avere per la tua azienda

Come funziona l’acquisto di preziosi usati?

Dopo aver dedicato un paragrafo al processo di vendita dell’usato, non possiamo fare a meno di parlare anche dell’acquisto presso il compro oro. Anche questa volta ci sono alcuni miti e false credenze che siamo obbligati a sfatare.

Le persone meno informate sono convinte che i gioielli usati che possiamo acquistare al compro oro abbiano difetti di fabbricazione o siano di scarsa qualità. Nulla di più falso, in quanto ogni prodotto viene accuratamente ispezionato dall’attività prima della messa in vendita.

L’usato che possiamo ammirare in vetrina è appartenuto a qualcuno che ha voluto liberarsene per un qualsiasi motivo.

Quest’ultimo ha dovuto a sua volta attraversare la valutazione di cui abbiamo parlato in precedenza, e nessun compro oro si permetterebbe mai di comprare e rivendere un prodotto difettoso o di bassissima qualità.

Ti potrebbe interessare anche:  Azioni Carige: quotazione in tempo reale [attualmente sospeso]

Qualora un prezioso usato dovesse presentare qualche piccolo difetto estetico o meccanico, ciò ci verrà immediatamente segnalato prima dell’acquisto. Affidandoci ad attività specializzate in questo settore, come il già citato Gioiello Sicuro, potremo avere la certezza di concludere ottimi affari senza alcun rischio.

More articles

Ultimi articoli