La criptovaluta Bitcoin: cos’è e come funzionano le criptovalute

bitcoin

Il bitcoin (codice BTC o XTB) è la criptovaluta più famosa al mondo. E’ una moneta virtuale creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Contrariamente alle altre valute il Bitcoin non ha dietro una Banca centrale che distribuisce nuova moneta ma è basato essenzialmente su due principi: un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità distribuita, peer-to-peer; e l’uso di una forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni. I Bitcoin che troviamo in rete sono 21 milioni, quelli effettivamente in circolazione sono invece circa 9 milioni. Il valore di questa criptovaluta è passato da 0 (nel 2009) fino a 1200 dollari (il picco dello scorso novembre). Secondo il Financial Times gli scambi totali hanno raggiunto i 10 miliardi di dollari contro i 150 milioni di un anno prima.

Come investire nella criptovaluta Bitcoin

Per poter acquistare questa criptovaluta bisogna aprire un portafoglio/conto virtuale e poi collegarsi ai numerosi siti che offrono la valuta virtuale in cambio di denaro (pagamento attraverso bonifico, carte ricaricabili). I Bitcoins possono essere scambiati o spesi infatti sono accettati da molte attività commerciali sia virtuali che fisiche.

Ti potrebbe interessare anche:  Carta di credito revolving, tutto quello che c’è da sapere

Essendo un denaro virtuale il Bitcoin può essere rubato da un attacco hacker o perso a causa di un malfunzionamento dell’hard disk del pc. Una società londinese offre uno strumento di copertura assicurativa su questa criptovaluta Bitcoin. Si tratta di una sorta di “cassetta di sicurezza” che protegge dai pirati informatici ed è coperta da assicurazione.

Come si forma il prezzo della criptovaluta Bitcoin

i bitcoin

Come viene stabilito il prezzo di questa criptovaluta? il valore del bitcoin come per ogni altro asset finanziario dipende dall’incontro della domanda e dell’offerta sui vari exchange in cui viene contrattato. Come in ogni altra borsa del mondo, questi exchange hanno la funzione di mettere in contatto compratori e venditori, che formulano proposte di acquisto o di vendita. Nel momento in cui queste proposte coincidono si ottiene un prezzo del bitcoin.

Quotazioni delle criptovalute come il Bitcoin

Le criptovalute come abbiamo detto sono delle valute completamente digitali non esistenti in forma fisica, basate sulla crittografia, utilizzata per convalidare le transazioni e la creazione di moneta. Bitcoin non è l’unica criptovaluta. Esistono infatti anche altre monete virtuali che hanno un funzionamento un po’ simile a quello della più celebre delle criptovalute. Possiamo citarne alcune come ethereum, bitcoins, cash, ripple, litecoin, dash e monero.

Le criptovalute economiche possono essere attraenti con l’aspettativa di poter valere molto di più in futuro. Molte criptovalute costano qualche centesimo l’una, o anche meno. Poiché i mercati di criptovalute sono imprevedibili, bisogna prendersi il tempo necessario per esplorare ogni progetto monetario nel dettaglio. Una criptovaluta con un costo più alto potrebbe avere molto più potenziale per la crescita rispetto alla più economica.

Ti potrebbe interessare anche:  Wellbid: le aste online sono affidabili?

Bitcoin e criptovalute: domande e risposte

  • A cosa servono i bitcoin? Sono criptovalute usate come un mezzo di pagamento diventato poi una riserva di valore e quindi un bene di investimento.
  • Come funzionano i bitcoins? Sono criptovalute ossia monete virtuali che circolano tramite informazioni scritte su un grande database condiviso, la blockchain.
  • Come si calcola il cambio bitcoin-euro? Il prezzo di questa criptovaluta è legato all’incontro della domanda e dell’offerta, come tutti gli asset finanziari.
  • Come comprare bitcoin? questa criptovaluta è disponibili offline tra privati, ottenuti come contropartita di una transazione oppure acquistati su servizi di cambio online come gli exchange. Sono anche nati degli ATM come i bancomat.
  • Cos’è un bitcoin wallet? Il wallet è un portafoglio virtuale che serve ad immagazzinare i propri bitcoins.
  • Cosa sono i bitcoins faucet? Sono siti o app che hanno un sistema di ricompense e premi sotto forma di frazioni di bitcoin.
  • Qual è il sito ufficiale di bitcoin? Il sito ufficiale di questa criptovaluta è quello con estensione .org che ti abbiamo riportato sotto

E ancora sui Bitcoin:

Ti è piaciuto l’articolo? Approfondisci qui sulle criptovalute Bitcoin