AZIONI ENEL, QUOTAZIONE IN TEMPO REALE

azioni-enel

Acquisire azioni Enel, come si fa? In Italia le azioni Enel sono assai note essendo anche associati all’immagine dell’Italia all’estero. EnelEnergia è una multinazionale italiana dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e gas. Istituita come ente pubblico a fine 1962, si è trasformata nel 1992 in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia, quotata in borsa. 

Azioni Enel, il grafico in tempo reale della quotazione Enel

Le azioni Enel sono tra i titoli i più ricercati dagli investitori italiani. Infatti molti investitori decidono di comprarle perché La sua quotazione enel continua ad avere un suo indiscutibile fascino.

Oggi è un gruppo che vanta non pochi primati: si posiziona infatti all’84esimo posto come azienda con il fatturato più grande al mondo (una posizione non certo di poco conto); con una capitalizzazione di 48,9 miliardi è di fatto la maggiore utility d’Europa, ossia, la maggiore azienda che offre servizi di pubblica utilità.

Quotazione Enel: la storia delle azioni Enel

La società è nata nel 1962 come ente pubblico e significa Ente Nazionale per l’Energia Elettrica. Nel 1992 Enel fu trasformata in società per azioni. Nei giorni nostri le azioni Enel (Codice Isin IT0003128367; Codice ABI 312826) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) della Borsa di Milano, appartenendo all’indice FTSE IT All share, FTSE MIB e facendo parte del segmento Blue Chips. La quotazione è stata avviata il 9 luglio 2001 per segnare l’ultimo passaggio della lunga trasformazione di questo ente pubblico.

Le attività industriali e tutto ciò che gravita attorno alle azioni Enel Energia interessano il settore dei servizi pubblici concentrando la propria attività nell’ambito della produzione, della distribuzione e della vendita di elettricità e gas. EnelEnergia è oggi la più importante azienda elettrica in Italia e la più grande utility integrata d’Europa in termini di capitalizzazione, e questo è solo uno dei tanti motivi per cui le azioni Enel destano tanto interesse.

Inoltre EnelEnergia è anche riuscita ad essere la 56ª azienda al mondo per fatturato e ad essere stata una delle prime utility che ha una specifica divisione per lo sviluppo dell’energia alternativa, Enel Green Power.

La presenza si è verificata in tutto il mondo come la Bulgaria, la Francia, la Grecia, la Romania, la Russia, la Slovacchia, la Spagna e il Portogallo. Si trova anche in Canada, in Usa, in Argentina, in Brasile, in Cile, in Colombia, in Messico, in Perù, in Costa Rica e in Guatemala. Per finire, EnelEnergia è anche impiantata in Marocco.

azioni enel

A Roma troviamo la sede legale in viale Regina Margherita n° 137. Potete rivolgervi all’Investor Relations team telefonando allo 0683053437 per chiedere ulteriori informazioni.

Enel rimane sempre malgrado la sua privatizzazione, sotto il controllo dello Stato italiano, visto che sta operando nel settore dell’energia elettrica, e quindi non è mai stato previsto di lasciare la società totalmente in mano ai privati. Non parliamo quindi di una vera e propria privatizzazione di Enel ma piuttosto di valorizzazione ottenuta tramite i privati.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanzel è oggi il principale detentori di Azioni Enel con una quota del 23,585%. un’altra partecipazione molto consistente nelle azioni Enel è quella del fondo Usa BlackRock che possedeva fino al 2016 più di 5% del capitale di Enel. Esistono poi migliaia di altri investitori retail e alcuni istituzionali. L’acquisto di azioni Enel ha un carattere che si definisce popolare grazie alla presenza di un vasto pubblico privato che fa di Enel la società che ha più azioni sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche:  Creare un piano di risparmio: come pianificare le tue finanze personali

Le azioni Enel con eToro

Grazie al trading di CFD è possibile approfittare dello stacco del dividendo Enel anche se non si è azionisti diretti.  Ad esempio puoi pensare di investire in azioni Enel attraverso il trading di CFD con il broker eToro.

Vuoi fare trading reale su azioni e non con i CFD? eToro ti dà anche questa opportunità! Puoi fare trading direttamente sulle azioni e diventare così azionista a tutti gli effetti. La scelta è solo tua.

Questo broker offre tutta una serie di vantaggi ai suoi clienti. In particolare per quello che riguarda il trading sulle azioni eToro offre:

  • conto demo gratis azioni Enel
  • leva 1:1 per il trading reale su azioni (no CFD)
  • leva 1:2 e leva 1:5 per il trading CFD
  • deposito minimo 200$
  • social trading
  • funzione copy trading 

Azioni Enel: dividendo, storico e le previsioni per i prossimi esercizi

Nell’esercizio del 2015 Enel ha staccato un dividendo pari a 0,16 euro per ciascuna azione posseduta, 2 centesimi in più rispetto alla cedola di un anno fa e 3 centesimi in più rispetto a due anni fa. Negli esercizi precedenti, quindi, c’è stato un graduale e leggero incremento della consistenza del dividendo anche se si è davvero lontani da quelli che erano i valori fino al 2009. Non si deve infatti dimenticare che Enel è a lungo stata una di quelle società che avevano meglio abituato i propri azionisti sui profitti delle azioni Enel. Con dividendi unitari che sono arrivati anche a 0,44 euro (nel 2006), la big del settore elettrico ha sempre staccato cedole molto remunerative e questo è uno degli elementi che più spiega i motivi per i quali, nonostante la scarsa volatilità che ha sempre caratterizzato la quotazione Enel, il titolo dell’utility sia sempre stato al centro dei desideri degli investitori italiani.

Guardando il grafico relativo all’andamento della cedola si possono fare delle osservazioni molto interessanti. Il momento in cui si è invertito il trend del dividendo è stato il 2010, anno in cui è emersa con impellente drammaticità la problematica dell’indebitamento. L’assunzione di una nuova consapevolezza da parte del management di Enel ha inevitabilmente condotto alla necessità di ridurre la cedola e destinare una parte più consistente dell’utile alla riduzione dell’indebitamento anche se, soprattutto negli ultimi anni, la vera strategia per migliorare la Posizione Finanziaria è stata incentrata sulla cessione di assets non importanti. Sotto questo punto di vista, quindi, si è assistito ad una razionalizzazione della presenza di Enel all’estero. I risultati di questa manovra sono ancora in divenire visto che il debito di Enel continua ad essere alto.

Leggi anche il nostro articolo sulle quotazioni petrolifere.

Comprare azioni Eneltrading CFD sul titolo

Il trading CFD ricorda solo molto lontanamente quelle che sono le normali dinamiche di borsa. Restando sul caso della quotazione Enel, infatti, è ovvio che una cosa è comprare azioni Enel in borsa e un’altra è limitarsi ad aprire un trade ipotizzando quello che potrebbe essere l’andamento della quotazione Enel nei successivi 60 secondi. L’impressione è che con il trading binario ci sia quasi solo un assaggio dei movimenti di borsa e che la quotazione Enel sia una sorta di pretesto per quella che potrebbe apparire come una semplice scommessa. Il trading binario oggi poi non è più disponibile per i trader retail, ma solo per i trader professionisti, così ha stabilito l’ESMA nell’agosto del 2018.

Ti potrebbe interessare anche:  Bond Convertendo: come funzionano questi prestiti obbligazionari a conversione obbligatoria

Parliamo ora di come comprare azioni Enel con i Contratti per Differenza o CFD. Questi strumenti finanziari replicano in tutto e per tutto quello che è l’andamento della quotazione Enel e consentono, a differenza delle opzioni binarie, di trarre beneficio in occasione dello stacco del dividendo. Anche nel caso dei CFD, chi sceglie di investire in azioni non compra azioni anche se il margine di guadagno dell’investitore replica quello che è lo scarto sussistente tra il prezzo di acquisto e quello di vendita dell’azione vera e propria. Sotto questo punto di vista, quindi, siamo su un gradino nettamente superiore alle opzioni binarie. Solitamente le piattaforme sulle quali fare trading binario permettono anche l’acquisto di CFD anche se, è sempre meglio orientarsi verso quei broker che sono specializzati in questo strumento finanziario.

La necessità di rivolgersi alle migliori piattaforme per giocare con i CFD deriva dal peso che, in questo genere di investimento, ha lo studio e l’analisi. Pensare di poter andare a fortuna con i CFD, infatti, è vano visto e considerato che, replicando quello che è l’andamento della quotazione azionaria sottostante, i Contratti per Differenza risentono dei movimenti sull’azione creati da determinate notizie o dalla diffusione di specifici dati macro. Per giocare con i CFD sulle azioni Enel (e più in generale su tutte le azioni) è quindi assolutamente necessario che ci sia una conoscenza generale del mercato, una conoscenza dell’andamento del setto settore di riferimento (quindi, nel caso della quotazione Enel, del comparto utility) e un’analisi dettagliata sullo storico dei movimenti del titolo. In pratica se si punta ad ottenere profitti interessanti con i CFD si devono condurre studi di analisi fondamentale e di analisi tecnica oltre ad avere un occhio sul flusso di notizie perché, per quanto titolo anticiclico, non si deve dimenticare mai che una semplice new sulla sottoscrizione di un contratto importante in un mercato caratterizzato da margini enormi di crescita, può mettere in moto un rally di breve durata e quindi si deve essere pronti ad intercettare questa novità.

Accanto ad una conoscenza del quadro di fondo, poi, per fare trading con i CFD su Enel si devono anche conoscere tutti gli strumenti che i Contratti per Differenza stessi prevedono. Con questo genere di prodotti finanziari, infatti, si guadagna, nel caso più semplice, se il prezzo dell’azione sale e quindi lo stesso CFD registra una progressione. Questo è il caso “più logico e normale” perché in realtà con i CFD è possibile trarre profitto anche nell’eventualità in cui il prezzo scenda ed è anche possibile ricorrere a tutta una serie di mezzi per moltiplicare il proprio guadagno. Non si deve infatti dimenticare che i CFD sono prodotti soggetti a leva finanziaria, ossia ad un meccanismo che consente di comprare anche se non si hanno a disposizione tutte le risorse che sarebbero necessarie farlo.

Per imparare ad utilizzare la leva finanziaria è importante avere molta dimestichezza con questo strumento. Quello che ti occorre è fare tanta pratica con un conto demo, l’unico modo che hai a disposizione per evitare di perdere denaro a causa di errori operativi. Per capire come funziona la leva ti consiglio di esercitarti con il broker eToro. Grazie a questo broker potrai esercitarti per capire come funziona la leva finanziaria nel trading di CFD senza il timore di perdere denaro reale.

Ti potrebbe interessare anche:  Wellbid: le aste online sono affidabili?

Leggi anche il nostro articolo su DB interactive, la piattaforma di online banking di Deutsche Bank Interactive.

Azioni Eneltrading CFD?

La leva, utilissima soprattutto se si è dei trader professionisti, si quantifica in base ad un rapporto che è variabile a seconda del broker. Maggiore è il rapporto di leva, tanto più numerosi sono i CFD che possono essere acquistati e quindi tanto maggiore è il profitto che può essere ottenuto. La leva non è uno strumento proprio del CFD visto che è ovvio che, in ambito finanziario, sono con un rapporto di proporzione simile è possibile moltiplicare in modo virtuale le proprie risorse e quindi accedere all’investimento. Come tutto quello che è finanza, però, anche la leva va utilizzata con molte cautele perché è vero che è in grado di moltiplicare il profitto ma è anche vero che può allargare la perdita. E’ per questo motivo che su tutte le piattaforme di trading online su CFD c’è un esplicito appello ad usare cautela. Alcuni broker, addirittura, si spingono anche ad invitare i soggetti interessati al trading ad investire in CFD solo le parti che eccedono il loro reddito ossia quella somma di cui potrebbero fare tranquillamene a meno.

L’effetto leva non è solo rischio con cui si devono fare i conti se si decide di acquistare un CFD con sottostante azione Enel. Può infatti capitare che si verifichi quella che per chi fa trading online è considerata una vera e propria sciagura ossia la caduta repentina e inarrestabile del valore dell’azione. Ora, ad onore di cronaca si deve ammettere che questa prospettiva è possibile soprattutto se si ha a che fare con titoli ciclici ma la storia della quotazione Enel ha mostrato che i giorni da incubo non mancano non sono mancati neppure per l’utility.

In questi casi, se si ha in mano un CFD, il rischio di vedersi prosciugare il conto può essere circoscritto solo ed esclusivamente ricorrendo agli stop loss ossia a dei blocchi automatici che scattano se la quotazione Enel, e quindi il CFD sull’utility, dovesse scendere al di sotto di un valore che è stato impostato dal trader stesso. Soprattutto se si è dei principianti, utilizzare gli stop loss conviene sempre.  I blocchi però sono anche molto usati dai trader professionisti anzi, nel loro caso, gli stop loss sono parti integranti di strategie molto vaste e complesse che prevedono l’utilizzo esteso di leve e mai l’acquisto di un solo CFD. Il fatto che chi faccia trading sui Contratti per Differenza non si orienti mai verso un solo sottostante deriva dai margini non ampi di guadagno che questa forma di investimento è in grado di garantire.

Nel caso della quotazione Enel questo concetto è decisamente facile da spiegare perché un titolo che, solitamente, garantisce scostamenti molto limitati di prezzo, non potrà certamente essere sufficiente per fare la fortuna del trader. In questi casi, quindi, si è soliti affiancare al CFD, altri contratti per differenza che hanno come sottostante le azioni e addirittura CFD che hanno come sostante anche altri tipi di assets come, ad esempio, i cambi.

Per conoscere le migliori piattaforme per comprare un CFD sulle azioni Enel, si può utilizzare come punto di riferimento la tabella sottostante. Come nel caso del trading binario su Enel, anche per quanto riguarda i CFD, si è deciso di dare spazio solo alle migliori piattaforme mettendo in evidenza quelle che sono le caratteristiche principali dal bonus, al deposito minimo fino, chiaramente, alle opinioni dei trader.

Approfondisci in questo link sulle azioni Enel e sulla quotazione ENEL in tempo reale.